Mastro o maestro (Meister)

Il mastro o maestro artigiano rappresenta il ruolo più alto nei mestieri artigianali. Il diploma di mastro artigiano viene rilasciato dalle Camere in seguito al superamento di un corso di aggiornamento.

Questo diploma attesta che il suo possessore ha acquisito sia le conoscenze tecniche, di economia aziendale e commerciali, così come le capacità pratiche necessarie all´esercizio della sua professione; lo abilita ad esercitare la sua professione in maniera autonoma, a creare una propria azienda e anche a poter assumere e formare apprendisti/-e.

Il corso di aggiornamento e l´esame consecutivo per ottenere questa qualificazione sono strutturati in quattro parti:

  • esame pratico,
  • esame teorico,
  • esame relativo all´economia e esame di diritto pubblico,
  • esame sulla pedagogia del lavoro, secondo l´ordinamento che regola l´idoneità a diventare formatore (Ausbilder-Eignungsverordnung, chiamato anche „AdA-Schein“)

Le parti 3 e 4 sono uguali per tutte i mestieri artigianali. La durata e i contenuti della formazione riguardanti i punti 1 e 2 sono caratteristiche della singola professione, di cui si vuole ottenere la qualifica di mastro.

Il requisito principale per ottenere l´ammissione al corso di aggiornamento per diventare mastro è il superamento dell´esame che si tiene al termine del periodo di apprendistato nella professione di cui si vuole ottenere la qualifica.

L´esame è superato quando in nessuna delle sue parti si ottiene un voto inferiore alla sufficienza (4). All´interno di ogni parte d´esame sono previste, tuttavia, delle prove in alcune materie (Sperrfächer) che devono essere superate, per poter passare l´esame finale. Se il voto ottenuto in una di queste materie è inferiore alla sufficienza, l´esame non è superato, anche se la media totale dei voti è superiore alla sufficienza.

Per molte professioni artigianali, nella parte pratica dell´esame, oltre ad una prova lavorativa, viene richiesto di confezionare un´opera da maestro.

« zurück / back / regresar / indietro

EIZ Niedersachsen - Informationszentrum im Europe Direct-Netzwerk der Europäischen Union

EIZ Niedersachsen - Informationszentrum im Europe Direct-Netzwerk der Europäischen Union